Scienze dell’interazione anno 2017

Vi segnaliamo la pubblicazione della rivista “Scienze dell’interazione” anno 2017 numero 1 – 2, scaricabile gratuitamente al seguente link: http://www.psicoterapiainterazionista.it/download/1805/Rivista-1-2-2017 (trascinato)

La rivista conferma la sua attenzione alla attualità raccogliendo riflessioni su temi di grande attualità oltre ad affrontate inoltre questioni di gran interesse in ambito psicoterapeutico.

Segue il test del post pubblicato dalla SIPI: A quali riflessioni ci porta la parola “nostalgia”? Qual è il senso della psicologia in tempo di crisi?
Quali sono gli interventi possibili nelle problematiche alimentari e diperdita di peso secondo una prospettiva interazionista?
Gli interventi paradossali focalizzati sulle “tentate soluzioni” in che modo possono essere utili in terapia?
Quali sono le #rappresentazioni del cambiamento che hanno i terapeuti durante la terapia e nella vita quotidiana? Quali relazioni vi sono tra #relazioni e controllo sul corpo?
Quali riflessioni sono fondamentali nel lavoro con i #migranti?

Infine vi segnaliamo l’articolo del dott. Ruffolo “Quando il dolore fa male” nella sezione “prospettive”.

ApertaMENTE

Il ciclo offre l’occasione di partecipare ad un dialogo interattivo intorno a temi di ambito psicologico.

Il dialogo si sposterà e sosterà seguendo il ritmo del gruppo, seguendo le strade dell’interesse e della curiosità personale.

Nel corso del dialogo, non verranno fornite solo informazioni ma si avrà l’occasione di esplorare le proprie modalità di osservare e costruire la realtà e allo stesso di tempo di reciderle negli aspetti meno utili ed arricchirle con nuovi strumenti.

L’obiettivo delle giornate è quello di esercitare modalità di costruzione della realtà che permettano un’espansione dell’umana sensibilità a immergersi nelle complesse reti relazionali di cui siamo i nodi.

  1. La costruzione dell’altro;
  2. La costruzione dell’ansia;
  3. La costruzione del dolore.

è possibile partecipare alle singole giornate senza seguire l’intero ciclo.

Settimana del Benessere Psicologico

L’Ordine degli Psicologi della Calabria presenta la Settimana del Benessere Psicologico, una settimana ricca di manifestazioni di promozione e riflessione in ambito psicologico. Durante la settimana il dott. Emilio Ruffolo sarà presente due volte:

Il 24.10, presso l’Hotel Europa, con il laboratorio “Ufficio di Scollocamento, sentieri non battuti di benessere lavorativo”.

Il 26.10, presso la Biblioteca Civica di Rende per un dialogo interattivo con quanti vorranno riflettere sulla famiglia intitolato “Famiglia italiana, esplorazione della modalità di costruzione dello stare insieme”.

Segue il poster con tutti gli appuntamenti.

22219963_1488719067870316_1341356251271987461_o